Marketing Sociale Cesena Calcio

Dal 2004 al 2014 sono stati realizzate numerose iniziative di marketing sociale per il Cesena Calcio. Questo progetto ha coinvolto più di 30 associazioni cittadine dando loro la possibilità di far conoscere le loro attività attraverso la visibilità offerta dal calcio. Il legame tra il club e le associazioni della città si è concretizzato nell’istituzione del settore Città di Cesena a loro dedicato all’interno dello Stadio Dino Manuzzi.

“DINO MANUZZI LO STADIO DELLA CITTà”

OBIETTIVI DEL PROGETTO
  • Dare sostegno e visibilità alle principali Associazioni che sul territorio operano nel sociale
  • Promuovere l’attività di volontariato attraverso una collaborazione con Ass.I.Pro.V., l’associazione che riunisce tutte le più importanti associazioni del territorio.
  • Le associazioni partner di questa iniziativa sono state presentate in un’apposita sezione del sito Cesena Calcio, uno dei piu’ cliccati della Romagna).
  • Sul sito sono stati fornite indicazioni e contatti, utili ai tifosi per iniziare a fare il volontario; sono state segnalate le opportunità offerte dalle diverse associazioni.
  • Durante il campionato sono state promosse con progetti e comunicazione ad hoc diversi progetti/cause proposte dalle associazioni partner.
  • Nel 2014 sono state 29 le associazioni coinvolte.
DESCRIZIONE
  • Un settore dello Stadio, “Settore Città di Cesena” riservato ai volontari delle diverse associazioni, con posti gratuiti gestiti direttamente dalle associazioni.
  • Eventi allo stadio il giorno dei match di campionato per promuovere progetti sociali
PER Ogni associazione un CALCIATORE COME testimonial

Il testimonial mette la propria immagine a disposizione dell’Associazione e partecipa a 2 eventi all’anno promossi da quest’ultima.

Marco Parolo testimonial di una raccolta fondi per la Fondazione Nadia Salcini
Emanuele Giaccherini testimonial nella comunicazione Avis per la donazione di sangue

BANCO ALIMENTARE

Il progetto ha come obiettivo la promozione della colletta alimentare e ha coinvolto l’allenatore e i giocatori del cesena calcio come testimonial.

L’allenatore Daniele Arrigoni il capitano Giuseppe Colucci e Francesco Antonioli in campo Testimonial per la colletta Alimentare.

PEDIATRIA A MISURA DI BAMBINO

Raccolta fondi per l’umanizzazione del reparto di pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Emanuele Giaccherini, Ezequiel Schelotto e Luca Ceccarelli in un iniziativa a favore dei Medici Clown in pediatria

SCUOLA DI TIFO

Educare ad un tifo corretto e rispettoso di un autentico spirito sportivo e alla passione come valore aggiunto nel fare qualsiasi cosa.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Incontri nelle Scuole Medie inferiori con la partecipazione di:

  • Polizia
  • Club ufficiali dei tifosi
  • Responsabili degli Arbitri della Sezione di Cesena

Dal 2012 il progetto è stato sviluppato con 18 classi dell’area di Cesena, Savignano e Gatteo.

LE FASI DEL PROGETTO
  • Discussione in classe con un educatore
  • Sessione Plenaria con forze dell’ordine, arbitri, calciatori, e tifosi organizzati
  • Presenza allo stadio dei ragazzi coinvolti dal progetto
La conferenza stampa di lancio del progetto con il vice questore Silvia Gentilini, i rappresentanti degli dei Coordinamento Club dei tifosi, Andrea Casadei dell’Associazione italiana Arbitri e Roberto Cuppone Vice-Direttore di Bcc Gatteo sponsor dell’iniziativa

CALENDARIO BENEFICO

Un calendario proposto dai ragazzi dell’AC Cesena per raccolta fondi a supporto delle iniziative di AUSL e AUSER in favore di bambini e anziani.

TUTTI ALLO STADIO

Progetto varato dall’Area Disabili dell’Ausl, in collaborazione con L’A.C. Cesena.

OBIETTIVO

L’obiettivo è finalizzato alla socializzazione con altri ragazzi in occasione delle partite casalinghe della squadra, coinvolgendo anche i club organizzati.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
  • Sono stati offerti abbonamenti gratuiti ai ragazzi e favorito
    Il contatto con i club organizzati presenti nel settore distinti.
  • Il progetto parte dalla consapevolezza dell’esigenza di offrire risposte significative alla persone disabili, soprattutto ai giovani, che sentono forte l’impulso di socializzare, di fare esperienze e di integrarsi nel tessuto sociale del territorio: è necessario infatti sottolineare come il bisogno di essere inseriti in un gruppo di amici e di svolgere attività extra-lavorative sia essenziale soprattutto per i ragazzi più giovani.
  • In questo scenario lo sport, e il calcio in particolare, può giocare un ruolo molto importante sia come proposta esperienziale che aggregativa, può essere il mezzo che collega i ragazzi ad altre persone che condividono la stessa passione.

SOLIDARIETÀ BIANCO-NERA

Raccolta fondo della Associazione Piccolo Mondo Onlus che si occupa di accoglienza per i bambini Bielorussi.

Cliente

Cesena Calcio

Data
Categoria
Portfolio, Sociale